Pink Moon – A story about Nick Drake

Domenica sono stata sul divano a leggere per tutto il pomeriggio con un plaid sulle gambe e un meraviglioso ebook sul kindle.

Ho letto tantissimi libri su Nick Drake nella mia vita, da Un’anima senza impronte di Luca Ferrari, alla biografia di Patrick Humphries, a Le provenienze dell’amore di Stefano Pistolini.

RasmussenMa Pink Moon – A story about Nick Drake di Gorm Henrik Rasmussen è forse quello che mi è piaciuto di più.

Scritto da un poeta di Copenaghen, Rasmussen appunto, e uscito inizialmente in lingua danese nel 1980, raccoglie varie testimonianze dei genitori di Nick e dei suoi amici.

Questo libro è stato scritto quando Nick Drake era ancora poco noto, era uscito da circa un anno il cofanetto dei vinili Fruit Tree con il booklet di Arthur Lubow e poi è stato integrato con aggiunte più recenti nella versione in inglese, che è uscita da qualche tempo e che è quella che ho letto io.

Il bello di questo libro è la sensazione di assistere da vicino alla vita di Nick Drake, di vivere con lui episodi che in altri libri sono riportati in maniera molto sintetica.

Il periodo trascorso ad Aix-en-Provence, il viaggio in Marocco con una stravagante compagnia, l’amicizia con alcune ragazze, l’infatuazione per Françoise Hardy, ogni cosa è raccontata in una maniera che fa immaginare di trovarsi accanto a Nick, di guardarlo vivere questi spezzoni della sua esistenza realmente da vicino.

Ma anche la descrizione della semplicità e disponibilità dei genitori di Nick, sempre pronti a mostrare ricordi e registrazioni del figlio a chi andava a trovarli in un pellegrinaggio sulle orme di Nick (e immagino che in quegli anni fossero ancora in pochi, rispetto a quelli che sarebbero venuti negli anni a venire) è particolarmente bella.

Mi sono così appassionata a questo ebook da leggerlo quasi tutto in un giorno, scoprendo ancora tante curiose coincidenze con il romanzo che ho voluto dedicargli, ovvero il Poeta in Nero (dai momenti vissuti ad Aix-en-Provence che quando scrissi il libro non sapevo avesse a che fare con la vera storia di Nick e lo scoprii solo qualche tempo dopo, all’ultimo capitolo del mio romanzo che ho voluto intitolare Sophie e proprio in questo ebook ho scoperto che quando Nick Drake morì lasciò una lettera per la sua amica Sophia  e qui ho sgranato gli occhi…)

Ho vissuto un pomeriggio lontana dal mondo, perché è così che Nick ti fa sentire, specie quando hai una tendenza all’isolamento, alla riflessione e alla solitudine…

E oggi ho scoperto che è stato pubblicato un cd che contiene le canzoni di Molly Drake, la madre di Nick che era amante della musica e di un certo tipo di brani:

http://www.alimentation.cc/nick_drake/cds/molly-drake.html

http://www.guardian.co.uk/music/2013/mar/22/nick-drake-mother-molly

Immagino che (se fosse ancora viva) ne sarebbe stata felice e si sarebbe emozionata…

2 thoughts on “Pink Moon – A story about Nick Drake

  1. Ciao sono Luigi, un pò di tempo ho commentato alcuni tuoi post su Nick Deake che trovo sempre molto interessanti. Ho prenotato questo libro un paio di giorni fa, e la tua descrizione mi ha incuriosito molto, non vedo di l’ora di leggerlo anche se il mio inglese non è molto fluente. Peccato non sia stato tradotto in italiano, così come il libro di Trevor Dann “Darker than the deepest sea” che sarà il muio prossimo acquisto, anche qui viene approfondita la figura di Sophie. Ultimamente, però, ho letto “Pink Moon” di Amanda Petrusich, bel libro ma forse l’autrice si è eccessivamente soffermata sulla storia della pubblicità della volkswagen, che sinceramente mi ha annoiato un pò.
    Riguardo il libro di Rasmussen ci sono anche dei video con intervista che troverari qui:

    A proposito a questo link è possibile ora ascoltare “Reckless Jane”la canzone che Beverley Martyn ha scritto con Nick, davvero bellissima, in sottofondo le immagini tratte dal meraviglioso libro di Keith Morris!

    • Camden ha detto:

      Grazie Luigi, è bello sapere che passi di qui ancora nonostante io non aggiorni il blog molto spesso, anzi davvero di rado. Grazie per il commento e per i video!!!! Molto interessanti!

Lascia un commento